novelli.jpg (54487 byte)

linea-verticale.jpg (7048 byte)
aaaaaaa

Diego Novelli e il Cinema
di Fabrizio Dividi e Carlo Griseri

quaderni.jpg

La vita e la carriera politica di Diego Novelli, sindaco di Torino dal 1975 al 1985, sono state caratterizzate dal suo rapporto con il cinema. Dai primi film visti da bambino al cinema Eliseo alle collaborazioni con Ettore Scola; dalla nascita del Cinema Giovani, poi Torino Film Festival, alla tragedia del cinema Statuto. Questa è la storia di un “primo cittadino” che ha saputo farsi rispettare a prescindere dal credo politico, e che comprese prima di molti altri quanto il cinema potesse essere veicolo di un messaggio sociale, non solo artistico; una biografia insolita attraverso la chiave di una passione in parte nascosta, finalmente rivelata.

Fabrizio Dividi
nasce a Torino nel 1968. Autore di documentari sulla storia del cinema torinese, dal 2015 è tra gli organizzatori del festival Seeyousound e di focus ed eventi per il gLocal. Dal 2017 si occupa di critica e informazione cinematografica sulle pagine del Corriere della Sera edizione Torino.


Carlo Griseri
nato nel 1976 a Imperia, è giornalista e critico cinematografico. Curatore dei siti Cinemaitaliano.info e Agenda del Cinema a Torino, autore di saggi e testi, è anche direttore del festival di cinema a tematica musicale Seeyousound.


ISBN 978-88-7889-350-4

Pagg.: 144 - Formato 13x18 cm - brossura con alette   -  Prezzo: € 12              ORDINA