wpe1.jpg (9290 byte)

linea-verticale.jpg (7048 byte)
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Campioni di Collina
di Giuseppe Prosio e Carlo Cerrato

"Campioni di collina" è un racconto per immagini del tamburello a muro dalla metà degli anni Settanta agli albori del nuovo Millennio.
Giuseppe Prosio ha cercato di trasporre su pellicola, rigorosamente in bianco e nero, l’affascinante ambiente dello sferisterio, luogo magico in cui fermenta una passione popolare che trascende dal semplice evento ludico e diventa storia collettiva della gente monferrina che nel tamburello a muro si identifica come in nessun altro sport.
In queste fotografie Prosio riesce a rendere l’idea del tamburello a muro, ossia un evento coreografico con tanto di spazio scenico, mosso da attori dentro e fuori il campo e cristallizzato da suggestivi fondali come la chiesa, la torre, muri a sostegno di piazze contornate dalla panetteria, dal bar e da tutto ciò che è non solo forma, ma componente della quotidiana vita del paese.
Fotografo e giornalista fissa sensazioni a Grazzano Badoglio, atmosfere a Moncalvo, situazioni e volti a Portacomaro, aprendoci una finestra - come afferma Carlo Cerrato, noto giornalista RAI, - "su un certo Monferrato che non ha avuto i cantori di Langa che ne hanno creato il mito", ma ci ha offerto dei "Campioni di collina".

Pagg. 144 - formato 22 x 22  cm - Brossura - Foto in bianco e nero
Prezzo: € 28,00
                                                                   
ORDINA